Il microbiota intestinale, ancora oggi erroneamente chiamato “flora intestinale”, comprende tutti i microrganismo presenti nel nostro intestino ed ha un ruolo chiave nei meccanismi infiammatori a carico di questo organo fondamentale per la nostra salute. Il microbiota varia da persona a persona in base alle caratteristiche personali, all’età, alla dieta ed anche al luogo in cui si vive.
Negli ultimi anni è emerso con sempre maggiore importanza il ruolo chiave dell’alimentazione basata sulle caratteristiche genetiche sia in grado di aiutare a mantenere il corretto equilibrio necessario al funzionamento ottimale dell’intestino.
Test genetico Microbiota intestinale
Il test genetico per il microbiota intestinale, sviluppato in collaborazione con il CNR di Pisa, è un’analisi di ultima generazione con finalità preventive e predittive che prevede lo screening di una serie di polimorfismi correlati all’alterazione del microbiota intestinale ed all’insorgenza di condizioni specifiche, come la sindrome metabolica, l’infiammazione intestinale cronica, il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Anche nei casi in cui queste condizioni siano già insorte, nonché in periodi cruciali come gravidanza, allattamento, menopausa, infanzia ed invecchiamento, il test si rivela particolarmente utile.
Il prelievo è effettuato mediante tampone orale, rapido e totalmente indolore e fornisce utili informazioni per la personalizzazione della dieta.
Sei interessato a questo prodotto?