Il breath test al lattulosio è il test di riferimento per la determinazione del tempo di transito oro-ciecale (OCTT), cioè il tempo che intercorre tra l’assunzione del cibo ed il momento in cui il cibo giunge nell’intestino cieco.
In condizioni patologiche, il lattulosio viene idrolizzato nel colon, subisce la fermentazione ad opera dei batteri intestinali, con produzione di idrogeno che, tramite il circolo sanguigno, arriva ai polmoni e viene espulso con il respiro. Il tempo OCT è il periodo che intercorre tra la somministrazione del lattulosio e la comparsa del picco di idrogeno misurato mediante apposita strumentazione: in condizioni normali è compreso tra 40 e 170 minuti, mentre in condizioni patologiche il picco si registra fuori da questo intervallo.
In caso di SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth) si osserva la presenza di due picchi di emissione di idrogeno.
Descrizione kit
Il test per breath test al lattulosio in service da laboratorio richiede 4 ore con la raccolta di campioni di espirato ogni 15 minuti.
Mediante un apposito kit utilizzabile anche a casa è possibile eseguire il test ed ottenere un referto di laboratorio in soli 2 gg lavorativi.
Il test non è minimamente invasivo, è semplice da eseguire, specifico, sensibile ed adatto anche ai bambini.
Sei interessato a questo prodotto?