Sei un professionista del settore?

L’accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n°46 Articolo 21 1. E’ vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l’assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.

2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell’Industria, del commercio e dell’artigianato.

Distribuzione
prodotti biomedicali
Ricerca per prodotto / Vitamina D - Test rapido quantitativo
Test rapido VHC Vitamin-D
Test rapido VHC Vitamin-D
Test rapido VHC Vitamin-D
Test rapido VHC Vitamin-D
Test rapido VHC Vitamin-D

VHC Vitamin-D è il primo test rapido quantitativo che con meno di una goccia di sangue capillare (10 microlitri) o siero consente di misurare la concentrazione della vitamina D (25-OH) in soli 15 minuti, in completa automazione e con risultati sovrapponibili a quelli di laboratorio.

Il test utilizza il principio dell'immunocromatografia, un immunodosaggio a "sandwich" su una membrana. Il test impiega una coppia "esclusiva" di anticorpi monoclonali anti - 25-OH, uno coniugato con oro colloidale ed un altro immobilizzato sulla fase solida. Questo selezionerà selettivamente la vitamina D con un alto grado di sensibilità e specificità.

Mentre il campione fluisce attraverso sulla membrana all'interno del dispositivo a cassetta, il coniugato colorato anti - 25-OH si unisce alla vitamina D del campione ed il complesso si muove verso la regione di test (T), dove viene immobilizzato dall'anticorpo fissato sulla membrana, portando alla formazione di una banda di colore rosa / viola, che conferma un risultato positivo del test. L'intensità della banda colorata nella zona della linea di test dipende dalla concentrazione della vitamina D 25-OH: maggiore è la concentrazione di vitamina D nel campione testato, più forte è la banda colorata. Una linea di controllo, inoltre, è sempre presente nell'apposita finestra a garanzia della corretta esecuzione del test.

Per garantire il prelievo del corretto volume di sangue ed una ottimale preparazione del campione, è stato sviluppato UniSampler, un dispositivo che incorpora il capillare per la raccolta del campione, la fiala di diluizione ed il contagocce dosatore per l'aggiunta del campione sulla membrana del sispositivo a cassetta. Il video a fondo pagina illustra la sua modalità di utilizzo, facile, rapida, pratica e pulita.

Una volta avviato il test "qualitativo", mediante un apposito adattatore, il dispositivo a cassetta viene posizionato sotto un lettore che, una volta acceso, esegue in soli 15 minuti la lettura quantitativa del dosaggio di vitamina D. Ciò consente non solo di avere un valore di riferimento per procedere, se necessario, all'integrazione nelle quantità più indicate per il paziente secondo le linee guida in vigore, ma anche di effettuare dopo qualche settimana un test di controllo per verificare l'efficacia dell'integrazione stessa.

Il lettore viene calibrato prima di ogni misurazione mediante un'apposita card che, in modalità wireless, trasmette le informazioni specifiche del lotto di test per fare in modo che ogni dosaggio sia sempre corretto.

Accuratezza del test:

L'accuratezza del test è stata misurata confrontando il risultato ottenuto utilizzando campioni di sangue capillare e di siero. Questi risultati sono stati confrontati con campioni di siero analizzati con il metodo "Gold Standard" per la misurazione della vitamina D 25-OH (LC-MS/MS Assay). Il confronto tra i risultati ottenuti ha mostrato un coefficiente di correlazione del 98% e pertanto i risultati del test rapido quantitativo VHC concordano con quelli ottenuti con le metodiche di riferimento.

PROJECT S.r.l.   Società commerciale specialista nel settore biomedicale
  • 41125 Modena (MO) ITALY
  • Viale Amendola, 508
Contatti
  • Tel. (0039) 059_ 24 43 98
  • Fax (0039) 059 43 31 32
Info