Sei un professionista del settore?

L’accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n°46 Articolo 21 1. E’ vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l’assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.

2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell’Industria, del commercio e dell’artigianato.

Distribuzione
prodotti biomedicali
Ricerca per campo d'interesse / Vitamina D
Scopri subito se sei a rischio di carenza di vitamina D!

Vuoi scoprire in pochi secondi se puoi essere un soggetto a rischio di carenza di vitamina D

Ti basterà sottoporti al seguente test basato su 7 semplici domande, pubblicato nel 2007 sul New England Journal of Medicine da Michael F. Holick.

Attenzione: il test indica se potenzialmente puoi essere un soggetto carente di vitamina D, ma non esclude che tu possa avere comunque livelli insufficienti di vitamina D.

Innanzitutto è necessario stabilire il tuo fototipo, cioè a quale classe appartieni tra le sette possibili in cui la popolazione umana è suddivisa sulla base del colore della pelle, dei capelli e della reattività ai raggi solari:

   Fototipo     Caratteristiche
0 albino (esposizione al sole assolutamente da evitare )
1 capelli rossi, occhi chiari, lentiggini, carnagione chiara, di aspetto lentigginoso (non si abbronza mai e necessita sempre della massima protezione)
2 capelli biondi, occhi chiari, carnagione chiara (si abbronza con difficoltà ed è spesso soggetto a scottature)
3 capelli biondi o castani, occhi marroni o chiari, carnagione chiara o moderatamente scura (si abbronza gradualmente e può scottarsi)
4 capelli castano scuri, occhi scuri, carnagione piuttosto scura (si scotta di rado e si abbronza con facilità)
5 capelli bruni, occhi scuri, carnagione scura olivastra (si scotta molto raramente e si abbronza intensamente in tempi rapidi)
6 capelli neri, occhi neri, carnagione nera (non si scotta mai)

 

Adesso che hai individuato il tuo fototipo, possiamo iniziare il test. Devi rispondere "Sì" o "No" alle seguenti domande:

  1. Hai più di 70 anni?
  2. Hai un fototipo compreso tra 0 e 3?
  3. Sei sovrappeso/obeso secondo il calcolo del BMI? (il BMI si calcola dividendo il peso espresso in "kg" per il quadrato dell'altezza espressa in "m": se il numero che ottieni è almeno 25 sei sovrappeso, se è superiore a 30 sei obeso)
  4. Ti esponi al sole con filtri solari?
  5. Soffri di malattie che determinano malassorbimento (fibrosi cistica, celiachia, morbo di Chron)? Hai bypass gastrici? Assumi farmaci che riducono l'assorbimento del colesterolo?
  6. Assumi anticonvulsivanti, glucocorticoidi, medicinali antirigetto o farmaci per il trattamento dell'AIDS?

Se hai risposto "Sì" ad almeno 2 domande* allora sei un soggetto ad alto rischio di carenza di vitamina D ed è il caso di parlarne con il tuo specialista di riferimento.

 

* Il test originale prevede che si risponda a 7 domande e che si risulti a rischio carenza a partire da 3 risposte affermative. Tuttavia, il settimo quesito prevede la risposta affermativa da tutti gli italiani in quanto devono rispondere "Sì" tutti coloroc he abitano al di sopra del 35° latitudine Nord (equivale a chiedese se si abita a Nord di Lampedusa).

PROJECT S.r.l.   Società commerciale specialista nel settore biomedicale
  • 41125 Modena (MO) ITALY
  • Viale Amendola, 508
Contatti
  • Tel. (0039) 059_ 24 43 98
  • Fax (0039) 059 43 31 32
Info